martedì, ottobre 20, 2015

lasciare andare

E' tanto che giro intorno a questa cosa, l'ho scritta, l'ho letta e riletta, riesco a farne un unico disegno per adesso ma so che non è una cosa che devo tenere solo per me e così la condivido.

"Arriva il giorno in cui apri quel cassetto in cui tenevi il tuo sogno da tanto tempo, lo incarti e lo regali a chi il sogno l’ha realizzato.

Diventare madre : una cosa tanto naturale e per alcune tanto semplice, eppure per altre tanto difficile se non impossibile. Una condizione che quando realizzata viene sempre condivisa con gioia ma che quando non avviene viene quasi nascosta, un dolore avvolto da una sorta di tabù, come se fosse solo di una e non di tante.  Col tempo semplicemente si smette di parlarne e ci si ritira in silenzio nel proprio dolore, sorridendo fuori perché ormai “lo abbiamo superato”. Dieci anni. Dieci anni sono un sacco di tempo : sono abbastanza tempo da starci tanto male da non riuscire nemmeno a parlarne senza piangere, da non riuscire a stare nella stessa stanza con chi un bimbo lo attende, da piangere giorni interi e domandarti perché loro si e tu no; sono abbastanza tempo da essere gelosa di chi invece può ed avercela con tutti quelli che ti danno consigli perché “loro” un bambino l’hanno avuto. Dieci anni sono un sacco di tempo : sono abbastanza da vedere le tue amiche avere figli, a volte perderli, altre invece non poterne avere proprio come te e come te semplicemente restare in silenzio; sono abbastanza tempo da iniziare a dirti che è meglio così e iniziare semplicemente a tagliare corto alle domande con un pacifico : ”non posso averne” che non lascia mai spazio ad altre parole. Dieci anni sono abbastanza da farti capire che non avresti potuto sostenere anche quella fatica ed iniziare a vedere che il tuo corpo ti dà ragione scegliendo di andare a riposo. Dieci anni sono tanto tempo :  sono abbastanza da riuscire ad amare i tuoi nipotini, a toccare una pancia che scalcia sorridendo di cuore, tenere in braccio un bambino per calmarne il pianto, sono abbastanza tempo da riuscire a seguire e consigliare le tue allieve di yoga quando restano incinta e sono abbastanza da poterne parlare davvero e scriverne e disegnarne…piangendo solo un po’ :-)
Dieci anni sono abbastanza da comprendere che per ogni cosa che accade o non accade c’è un senso e che si, il tempo aiuta ma solo se lo usi per lasciare andare. Non è una punizione, non c’è un merito o un demerito in tutto questo è solo che ognuna di noi ha una sua storia da vivere, qualcosa da imparare e da dare. Storie diverse con un solo fine : l’Amore
Amore per noi stesse, sempre, anche quando sbagliamo, anche quando soffriamo o ci arrabbiamo o diamo fuori di matto perché qualcosa dentro di noi si è spezzato o soltanto inceppato, perché chi l’ha detto che non possiamo essere arrabbiate o avvolte dal dolore??? certo che possiamo! Noi possiamo essere tutto ciò che abbiamo bisogno di essere e ogni volta che occorre ma alla condizione di lasciare uscire e poi lasciare andare, perché la sola emozione da cui dovremmo voler essere avvolte sempre è l’Amore. Amore per gli altri, per tutti, anche per chi dice la cosa sbagliata nel momento sbagliato o fa la cosa sbagliata, per chi ci fa soffrire o chi riceve il dono che anche noi avremmo tanto voluto avere e non importa quale esso sia. Esiste un tempo in cui custodire un sogno e un tempo in cui lasciarlo andare. Io scrivo e disegno e se questo è quello che posso donare al mondo questo farò."

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Com'è vero.
Grazie per la tua sincerità e saggezza.
Un abbraccio.

Liseli

eloisa scichilone ha detto...

grazie Liseli, ti stringo.
E.